copia di smm

instagram
whatsapp
messenger

facebook
instagram
whatsapp
messenger

Attenzione ai rischi!

2023-01-19 10:07

Elsa

Attenzione ai rischi!

"GIVEAWAY" o "FREEBIE"? Tutto quello che c'è da sapere!

Oggi parliamo dei cosidetti "GIVEAWAY" per fidelizzare la community.

Partiamo dall'inizio.

Cosa sono giveaway sui social?

Il Brand che lo organizza chiede ai propri follower di compiere un'azione poco impegnativa, come ad esempio taggare uno o più amici o di condividere un contenuto. Dopodichè si ha la possibilità di partecipare all'estrazione del premio.
Come avrete capito è un vero e proprio concorso a premi organizzato sui social.
Lo Stato italiano non si è ancora espresso in merito ma stabilisce che si faccia riferimento alla legge D.P.R. 430/2001 - Regolamento concorsi ed operazioni a premi. Si dovrà quindi stare alle rigide regole dettate, dal deposito cauzionale preventivo alla presenza del notaio al momento dell'estrazione.

 

Tutto questo decade se il valore del premio in palio è inferiore o uguale a 1€ IVA compresa (diciamo una penna o una matita!).

Non solo! 

Abbiamo altre 2 condizioni a cui sottostare: non si può prevedere l'acquisto di alcun prodotto per riscuotere il premio e non si può consentire alla stessa persona di vincere più di un premio.

 

Come avrete capito le regole sono molto restrittive e devo segnalarvi che le sanzioni stabilite sono abbastanza importanti, si parla di svariate migliaia di euro.

--> QUESTO FA RIFERIMENTO AL TERRITORIO ITALIANO <--

 

Tornanado a parlare esclusivamante di social, vediamo cosa dicono le linee guida di Facebook.

 

Queste ci CONSENTONO di:

- richiedere di postate e/o commentare per iscriversi al contest;

- utilizzare like o reaction come metodo di votazione;

- richiedere agli utenti di inviare un messaggio privato per la partecipazione;

- usare il social button "like" incorporato su una pagina web;

- usare un plugin che permetta di partecipare al contest e postare direttamente sulla fanpage;

- gestire il contest attraverso un'applicazione.

 

Di contro VIETANO di:

- obbligare gli utenti di condividere un post per dichiarare la loro partecipazione al concorso;

- taggare un amico per partecipare;

- obbligare la condivisione sulla bacheca di un amico di un post di partecipazione;

- richiedere agli utenti di taggarsi su una foto per iscriversi o votare.

 

In caso di violazione, Meta ovviamente non ci multerà ma si rischierà la sospensione o la cancellazione definitiva dell'account.

Possiamo dire che il gioco non vale la candela! 

Ma ecco che arriva il classico PERO'!

Il nostro "però" si chiama FREEBIE, che rappresenta un escamotage per non icappare in tutto quello detto sopra e allo stesso tempo ci aiuta ad accrescere la fanbase.

Vediamo di cosa si tratta.

 

Tradotto letteralmente, freebie vuol dire "regalo" o "campione gratuito". Nel social marketing si utilizza per convince l'utente a compiere un'azione per ricevere un "regalo" subito fruibile, ad esempio una giuda o un buono sconto.

 

Alla community possiamo chiedere di iscriversi alla mailing list, di condividere un contenuto su Instagram taggandoci  o la compilazione di un questionario.

 

Per funzionare ed essere attraente, quello che si regala dovrà essere di qualità e trasmettere valore al potenziale cliente.

 

Sopratutto dobbiamo ricordarci di inviare il “premio” ad ogni singolo partecipante al contest (anche con semplice messaggio privato su Instagram), senza fare distinzioni e assicurarci che lo abbia ricevuto. ATTENZIONE! Qui si parla della nosta reputazione e di quella del nostro brand.

 

Dopo il "però" arriva l'odiato MA...

progetto-senza-titolo-(1).png

Quasi sicuramente incapperemo in qualche furbetto che vorrà approfittare del nostro lavoro. Qualcuno che appena vedrà il freebie in posta, cancellerà la stories, altri potrebbero richiederlo da un profilo vuoto o palesemente fake che non ha follower e post solo perché non vuole darci visibilità e infine, c’è chi condividerà il post con gli amici stretti aggiungendo solo noi nella lista.

 

Per proteggerci possiamo inviare il freebie dopo qualche ora che il post è stato condiviso in modo tale da garantirci una minima visibilità comunque e possiamo precisare tra le regole del post che non si invierà il freebie a profili fake e a chi condividerà il post nella lista degli amici stretti.

Credo di avervi detto tutto quello che c'è da sapere su questi tipi di iniziative. Fate attenzione, anche se si continua a vedere numerosi "GIVEAWAY" sui social, questi account rischiano molto, basta una segnalazione da parte di qualcuno che vuole fare un dispettuccio e l'iter parte, poi arriva la multa salata!

img_20230119_105731-01.png

Io e Kikì vi salutiamo, diceti la vostra!